Programma del webinar

 

Videoconferenza in diretta (Orario: 10.00 – 12.00)

  • Il processo di digitalizzazione durante il Covid-19. Lo stato attuale e le norme del Regolamento eIDAS e del Codice dell’amministrazione digitale.
  • I contratti sottoscritti mediante firma elettronica, firma elettronica avanzata e qualificata. I loro effetti nell’ordinamento, anche in considerazione delle diverse necessità rispetto ad atti pubblici e non. La applicazione delle modalità di firma elettronica nei processi aziendali e la loro formalizzazione.
  • Le semplificazioni portate dai decreti legge dell’emergenza sanitaria, in particolare: il Decreto “Liquidità” e il Decreto “Rilancio”.
  • La novità delle “Linee guida per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’art. 20 del CAD” del 21 aprile 2020: l’uso di SPID al fine della sottoscrizione dei
    documenti informatici. Possibilità e limiti.
  • Lo smart working e i suoi vantaggi ai fini della progressiva digitalizzazione dei processi lavorativi. Qualche considerazione in merito alle tutele richieste in materia di protezione dei dati personali dei lavoratori.
  • Lo smart working nel rapporto di lavoro pubblico: le circolari n. 1 e 2/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione che applicano le misure dell’articolo 87 del Decreto
    Legge n. 18/2020 in materia di prestazione lavorativa.
  • L’e-procurement ai tempi del Covid-19: l’approvvigionamento degli strumenti funzionali alle nuove modalità di lavoro. Cenni.
  • Question Time