Programma del corso

 

 MODULO 1 (Dispense e materiale online)
Social Media e PA: introduzione e progettazione

  • Fondamenti di Social Media Marketing
    • L'Ente Pubblico e la costruzione dell'identità digitale
    • Come creare e mantenere un rapporto diretto con i cittadini
  • La fase di progettazione dell'attività sui Social Network
    • Social Media e Piano di Comunicazione
    • L'individuazione degli obiettivi delle pagine Social
    • L'analisi delle risorse a disposizione
    • L'importanza di una pianificazione strategica e operativa
    • Caratteristiche della comunicazione bidirezionale: comunicare con la multimedialità
    • Social media analytics: monitoraggio, misurazione e ascolto
  • L'evoluzione dell'utilizzo dei social da parte degli utenti: i social come canale di ricerca e approfondimento rapido e come luogo di discussione

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social

  • Scenario
  • L'era digitale e l'evoluzione della comunicazione
  • Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
  • Facebook: come gestire un account istituzionale
  • Twitter: come usarlo e come gestirlo per fini istituzionali
  • Instagram: best practice per l'utilizzo da parte della PA
  • LinkedIN: utilizzo per la PA
  • Whatsapp come canale di comunicazione pubblica: organizzazione del servizio, backoffice, linguaggio
  • Telegram: caratteristiche, utilizzo, finalità
  • Come garantire l'accessibilità dei contenuti

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 3 (Dispense e materiale online)
Criticità legate all'utilizzo dei Social Network

  • Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l'importanza delle Policy
  • Commenti, feedback e conversazioni
  • Conoscere i comportamenti degli utenti sul WEB
  • Come gestire dissensi e critiche sull'operato dell'amministrazione
  • Educare la PA a parlare social: errori, orrori ed esempi da seguire
  • La tutela della privacy e dei dati personali / Le disposizioni del Garante

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione


MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Come fare rete attraverso il WEB?

  • I vantaggi diretti dell'utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
    • Comunicare con target di utenti non raggiungibili con mezzi tradizionali
    • Strumento per informare e far partecipare i cittadini
    • I social come supporto comunicativo per gestire e affrontare le emergenze
    • Creare nuovi spazi di dialogo
    • Strategie comunicative social, tecniche di coinvolgimento e ascolto dei cittadini
    • Utilizzare le Facebook Ads per fini istituzionali: comunicare e promuovere eventi, i risultati delle attività da parte dell'Ente, promuovere il territorio
    • Le ultime novità e tendenze: utilizzo di immagini, formati e obiettivi

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione


MODULO 5 (Dispense e materiale online)
La comunicazione istituzionale sul WEB

  • Come comunicare correttamente attraverso Internet
  • L'evoluzione dell'Ufficio Relazioni Pubbliche
  • Il sito internet delle PA come nuovo URP online
  • Il nuovo Ufficio Stampa: tra media tradizionali e new media
  • PA social: come comunicare servizi di pubblica utilità
  • La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione polita vs marketing politico – gli strumenti, linguaggio e strategie

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

ESAME FINALE (Esame Facoltativo e Online)

Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l'intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un "Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA".