Servizio Clienti
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Programma del corso
MODULO 1 (Dispense e materiale online)
Social Media e PA: introduzione e progettazione
- Fondamenti di Social Media Marketing
- L'Ente Pubblico e la costruzione dell'identità digitale
- Come creare e mantenere un rapporto diretto con i cittadini
- La fase di progettazione dell'attività sui Social Network
- Social Media e Piano di Comunicazione
- L'individuazione degli obiettivi delle pagine Social
- L'analisi delle risorse a disposizione
- L'importanza di una pianificazione strategica e operativa
- Caratteristiche della comunicazione bidirezionale: comunicare con la multimedialità
- Social media analytics: monitoraggio, misurazione e ascolto
- L'evoluzione dell'utilizzo dei social da parte degli utenti: i social come canale di ricerca e approfondimento rapido e come luogo di discussione
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
- Scenario
- L'era digitale e l'evoluzione della comunicazione
- Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
- Facebook: come gestire un account istituzionale
- Twitter: come usarlo e come gestirlo per fini istituzionali
- Instagram: best practice per l'utilizzo da parte della PA
- LinkedIN: utilizzo per la PA
- Whatsapp come canale di comunicazione pubblica: organizzazione del servizio, backoffice, linguaggio
- Telegram: caratteristiche, utilizzo, finalità
- Come garantire l'accessibilità dei contenuti
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 3 (Dispense e materiale online)
Criticità legate all'utilizzo dei Social Network
- Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l'importanza delle Policy
- Commenti, feedback e conversazioni
- Conoscere i comportamenti degli utenti sul WEB
- Come gestire dissensi e critiche sull'operato dell'amministrazione
- Educare la PA a parlare social: errori, orrori ed esempi da seguire
- La tutela della privacy e dei dati personali / Le disposizioni del Garante
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Come fare rete attraverso il WEB?
- I vantaggi diretti dell'utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
- Comunicare con target di utenti non raggiungibili con mezzi tradizionali
- Strumento per informare e far partecipare i cittadini
- I social come supporto comunicativo per gestire e affrontare le emergenze
- Creare nuovi spazi di dialogo
- Strategie comunicative social, tecniche di coinvolgimento e ascolto dei cittadini
- Utilizzare le Facebook Ads per fini istituzionali: comunicare e promuovere eventi, i risultati delle attività da parte dell'Ente, promuovere il territorio
- Le ultime novità e tendenze: utilizzo di immagini, formati e obiettivi
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 5 (Dispense e materiale online)
La comunicazione istituzionale sul WEB
- Come comunicare correttamente attraverso Internet
- L'evoluzione dell'Ufficio Relazioni Pubbliche
- Il sito internet delle PA come nuovo URP online
- Il nuovo Ufficio Stampa: tra media tradizionali e new media
- PA social: come comunicare servizi di pubblica utilità
- La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione polita vs marketing politico – gli strumenti, linguaggio e strategie
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
ESAME FINALE (Esame Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l'intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un "Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA".