Programma delle Lezioni

(Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica
per favorire l'apprendimento e coinvolgere gli studenti
)

 

 

Lezione 1
Cos'è il cooperative learning

  • Presupposti teorici-pedagogici
  • Differenza con apprendimento competitivo e apprendimento individualistico
  • Le varie forme di cooperative learning
  • I vantaggi del cooperative learning
  • I differenti modelli utilizzabili

Slides di sintesi, test di autovalutazione


Lezione 2
Il cooperative learning come metodo didattico per favorire l'apprendimento

  • Tecniche di apprendimento cooperativo
  • Come sviluppare competenze e abilità sociali attraverso il cooperative learning
  • Elementi indispensabili nel lavoro di gruppo (positiva interdipendenza; responsabilità individuale; interazione faccia a faccia; uso appropriato delle abilità, ecc.)
  • Schemi organizzativi per poter utilizzare autonomamente i modelli in classe
  • Cooperative learning e apprendimento per competenze: dai compiti di realtà alla costruzione di unità di apprendimento

Slides di sintesi, test di autovalutazione


Lezione 3
Il ruolo dell'insegnante e la gestione delle relazioni

  • La relazione influenza gli apprendimenti
  • Comunicazione interpersonale e negoziazione
  • Cooperative learning e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva
  • Cooperative learning e consapevolezza di sé/autocontrollo
  • Come organizzare le attività e strutturare gli ambienti di apprendimento
  • Come condurre la lezione e disporre gli arredi
  • La creazione del gruppo e il ruolo di ogni studente all'interno
  • Come facilitare e organizzare le attività di apprendimento e la positiva interdipendenza
  • Come superare le oggettive difficoltà dovute alla scarsità di risorse a disposizione e agli ambienti tradizionalmente statici presenti nelle scuole
  • Come scegliere tra i vari modelli quello più attuabile nella propria classe considerando tutte le variabili presenti
  • Come valutare il lavoro del gruppo e del singolo nel gruppo?

Slide di sintesi, test di autovalutazione, videolezione


Lezione 4
La valutazione per l'apprendimento relativa al percorso individualizzato per l'alunno con disabilità

  • Cooperative learning e inclusione:
    • Il lavoro di gruppo come stimolo e tecnica di coinvolgimento degli studenti plusdotati
    • Apprendimento cooperativo e inclusione degli studenti con disabilità grave. Come agire?
    • Apprendimento cooperativo e personalizzazione dei percorsi
  • La combinazione del cooperative learning con altri metodi didattici
  • Le differenti modalità in relazione a specifici obiettivi trasversali
  • Lo sviluppo del cooperative learning attraverso l'uso delle nuove tecnologie

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

RELATRICE: dott.ssa Milena Piscozzo
Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell'applicazione in classe del Cooperative Learning