Programma delle lezioni

La nuova valutazione didattica di alunni e studenti con BES

 

Prima Lezione
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

  • Le novità contenute nei decreti attuativi della L. 107/15
  • Focus sul D.Lgs. 62/17. Quadro sinottico delle novità per gli studenti DSA e BES
  • Che cosa cambia rispetto al D.M. 5669/11?
  •  Gli alunni con BES: chi sono?
  • Quali sono i nuovi obblighi per gli organi collegiali?
  • Piano Didattico Personalizzato e PTOF: qual è il rapporto tra i due documenti?

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
COME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI

  • La scuola inclusiva: chi fa cosa?
  • Come valutare il percorso personalizzato più idoneo
  • Individualizzazione / personalizzazione dell’apprendimento in coerenza con i PDP
  • Organizzare la didattica: le proposte, i tempi, gli spazi, i modi
  • Come articolare gli obiettivi dei percorsi didattici sulla base del livello e delle modalità di apprendimento dell’alunno
  • Strategie metodologiche e didattiche
  • Come individuare gli strumenti compensativi e definire i termini per il loro utilizzo?
  • Quali misure dispensative possono essere adottate?
  • Come attuare politiche più compensative che dispensative?

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Terza lezione
DALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE

  • Come monitorare concretamente i percorsi di apprendimento?
  • Che cosa si intende per valutazione per l’apprendimento?
  • Prove di verifica: come devono essere strutturate?
  • Valutazione iniziale, sommativa e formativa: che cosa cambia?
  • L’importanza del lavoro con la famiglia e del lavoro di rete
  • Come garantire il successo formativo di tutti gli studenti?
  • Profitto e comportamento: il problema dell’autostima

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative

  • Quali novità nella valutazione degli studenti con certificazione DSA?
  • Momenti certificativi: Esami di Stato e Prove Invalsi. Nodi problematici e indicazioni operative
  • Le differenze tra il primo e il secondo ciclo
  • Come regolamentare l’utilizzo di strumenti informatici?
  • Le nuove norme per la dispensa dalle prove di verifica
  • Quando è possibile l’esonero dall’insegnamento delle lingue straniere?
  • Come conciliare standardizzazione e personalizzazione?
  • Focus specifico: valutazione e disabilità

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

 

 

Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.