Programma delle lezioni

I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica

 

Prima Lezione
La diagnosi

  • Da Kanner ai “disturbi dello spettro autistico”
  • Disturbo autistico e disabilità cognitiva
  • Disturbi autistici o simil autistici particolari (Sindrome dell’X fragile, Sindrome di Rhett, Sindrome di Asperger)
  • I codici diagnostici secondo il DSM e L’ICD10, il modello ICF
    • Disturbo Autistico a Disturbo di Rhett
    • Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza
    • Disturbo di Asperger
    • Disturbo Generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato

Slides di sintesi - Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Le cause e i trattamenti

  • Le teorie psicodinamiche
  • Le teorie organiche
  • I trattamenti
  • Le psicoterapie
  • Gli interventi cognitivo-comportamentali
  • I trattamenti multipli

Metodologie di intervento educativo: aggiornate ai recenti sviluppi

  • La teoria della mente
  • La comunicazione facilitata
  • La comunicazione alternativa aumentativa
  • Il programma TEACCH
  • L’approccio ABA
  • Il metodo di riorganizzazione neurologica DELACATO
  • La “pet theraphy”, la musicoterapia, la terapia fisica …
  • La famiglia di fronte alla scelta del trattamento efficace
  • Approfondimento su vaccinazioni e autismo

Slides di sintesi - Test di autovalutazione

 

Terza Lezione
L’integrazione scolastica

  • Il ruolo della scuola nel riconoscimento dei segnali del Disturbo Autistico
  • La Prognosi del Disturbo Autistico
  • Il percorso scolastico: dalla scuola dell’infanzia ai successivi ordini di scuola
  • L’accoglienza a scuola: strutturare l’ambiente, formare il personale scolastico, preparare il gruppo classe

Slides di sintesi  - Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Programmare interventi educativi e didattici

  • I test specifici per valutare il Disturbo Autistico
  • I trattamenti per il disturbo autistico
  • Strategie di lavoro
  • Il progetto inclusivo nella realtà classe
  • I documenti dell’inclusione scolastica: dal Profilo di Funzionamento (PdF) al Piano Educativo Individualizzato (PEI) nel quadro del progetto di vita

Slides di sintesi - Test di autovalutazione

 

ALLEGATI

  • Il percorso per la diagnosi di disturbo autistico
  • Training di apprendimento
  • Il decreto n. 66/2017 sull’inclusione degli alunni con disabilità: cosa cambia per la scuola
  • Esempi di Modello di PEI


Attestato di partecipazione
(10 ore indicative di formazione)

 

Relatrice: Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.