Programma delle lezioni
(Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale:
indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento)

 

Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 17 settembre 2020
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa

  • Pianificare nel post COVID-19: indicazioni e suggerimenti
  • I nuovi riferimenti normativi per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative (documenti tecnici e linee guida)
  • Pianificare oggi: organizzazione, gruppi, distanziamento, norme di prevenzione e protezione
  • Ripensare alla didattica oggi
  • La modifica dell’art. 3 del D.P.R. 275/99: indicazioni del fabbisogno del personale, infrastrutturale e di attrezzature
  • La struttura del Ptof e le sue sezioni – (collegamento al Sidi)
  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa e l’organizzazione
  • La nota MIUR del 22 maggio 2019
  • La Rendicontazione sociale 2020
  • Il RAV per fissare le priorità del periodo successivo
  • I compiti delle scuole nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/2021

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Seconda Lezionedisponibile a partire da giovedì 24 Settembre 2020
Il Programma Annuale

  • Il nuovo regolamento di Contabilità D.I.129 del 28 agosto 2018
  • Il Programma annuale
  • La responsabilità della gestione Redazione del programma annuale
  • Il servizio di cassa
  • La redazione del conto consuntivo
  • Pubblicazione del Programma annuale
  • La gestione dei beni
  • La manutenzione degli edifici scolastici
  • Lo svolgimento dell’attività negoziale
  • La procedura di contrattazione
  • Le competenze del DS, del DSGA, del Consiglio d’istituto e dei revisori

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Terza Lezione disponibile a partire da giovedì 1° ottobre 2020
Modelli di governance e gestione strategica nella scuola dell’autonomia

  • Come analizzare i bisogni del territorio? Quali gli strumenti di verifica?
  • Autonomia finanziaria e negozi giuridici
  • Accordo di programma, Accordo di rete, Consorzio, Convenzione e lntesa
  • L’autonomia didattica e organizzativa
  • Il Dirigente Scolastico e il Controllo
  • Il Bilancio Sociale e la rendicontazione sociale
  • Le attività per l’avvio dell’anno scolastico
  • Come costruire reti di ambito e scopo

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Quarta Lezione (FOCUS PRATICO) disponibile a partire da giovedì 8 ottobre 2020
Best practice e strategie innovative

  • Best practice e strategie innovative
  • Fundraising e scuole: punti di forza e criticità
  • Il ciclo di fundraising: ideare, progettare, gestire la raccolta fondi
  • Rassegna dei principali strumenti di raccolta donazioni
  • Gestione in bilancio e rendicontazione
  • Sponsorizzazioni, donazioni, partnership
  • La progettazione di un’attività di corporate fundraising
  • Le reti di ambito

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

VIDEOLEZIONE CONCLUSIVA
Didattica a distanza. Dall’emergenza all’organizzazione didattica quotidiana. Limiti e vantaggi della fruizione attiva e partecipativa

MODELLI PERSONALIZZABILI PRONTI PER L’USO

  • Glossario contenente la definizione dei termini più frequenti e significativi in fatto di RAV, PdM, PTOF
  • Modello stesura PdM
  • Prospetto per la valutazione delle azioni previste dal PdM
  • Modello per la presentazione del PdM e del suo stato di attuazione
  • Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF
  • Modello per la stesura del Curricolo di Istituto
  • Modello per la predisposizione dei progetti di potenziamento
  • Prospetto di sintesi ad uso del DS sull’organico potenziato
  • Questionario rilevazione dei bisogni di formazione del personale
  • Questionario rilevazione gradimento di un corso di formazione svolto

Relatrici
Renata Rossi: valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.