Programma delle lezioni

(Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES)

 

Prima Lezione: 
BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi aggiornati ai Decreti Attuativi della L. n. 107/15
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Videolezione: "Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l'Inclusione" 

Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES
  • Analisi ragionata del D.Lgs. n. 66/2017 sul Sostegno e l’Inclusione

Seconda Lezione: 
L’azione a livello della scuola

  • Il Protocollo di accoglienza e di intervento
  • Protocollo d’intervento per la gestione efficace degli alunni con BES
  • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
  • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, settembre e ottobre]
  • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itinere
  • Valutazione sommativa intermedia e finale - Esami di Stato - Prove Invalsi: le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/17 sulla valutazione
  • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusiva
  • Elaborare il Piano Annuale per l’inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Scheda per il checkup degli aspetti organizzativi
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

Terza Lezione:
Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitivi
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

Quarta Lezione: 
Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
  • La classe inclusiva
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare ed individualizzare nella pratica didattica

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Relatore: dott.ssa Laura Barbirato
Membro del Tavolo di Lavoro della Regione Lombardia per la stesura delle Linee Guida sui BES, Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento.