Programma delle lezioni

(Scuola & Famiglia: come costruire efficacemente i rapporti e la comunicazione)

 Primo Modulo
L'attuale sistema scolastico e le nuove famiglie

  • Il processo di coinvolgimento delle famiglie nella scuola
  • Evoluzione del rapporto genitori/studenti: ricadute
  • Il nuovo rapporto dei genitori con i figli studenti
  • L’evoluzione della scuola e l’autonomia come strumento
  • L’organo di garanzia e il “Patto di Corresponsabilità”: norme
  • Il Piano dell’Offerta Formativa
  • Le famiglie contemporanee: nuove forme e multiculturalità
  • Il ruolo della famiglia come fondamentale risorsa educativa
  • Slide di sintesi e test di autovalutazione

Secondo Modulo
Problematiche frequenti e indicazioni operative per l’azione incisiva

  • Le aspettative della famiglia e della scuola
  • Gli errori che la scuola ha commesso e come evitarli
  • La scuola come comunità
  • Mancanza di stima, distorsione o fraintendimento comunicativo, confusione di ruoli, paura del giudizio
  • Il problema della scarsa partecipazione
  • Rilevazione e analisi dei bisogni: il questionario di rilevazione
  • Ipotesi di miglioramento per una comunicazione efficace
  • La progettazione: efficacia e valutazione degli esiti
  • L’importanza del raccordo istituzionale
  • Rappresentante di classe: che ruolo ha oggi?
  • Il lavoro di rete e il coinvolgimento dei genitori
  • Case histories: il dialogo con famiglie straniere
  • Slide di sintesi e test di autovalutazione

Terzo Modulo
Colloqui e valutazioni

  • Come rendere efficaci gli incontri e le riunioni
  • Il colloquio come fattore di ansia: come superarla?
  • Come impostare l’incontro? L’importanza del setting e della preparazione
  • Che cosa fare con i genitori che di fronte ai problemi minimizzano? E con quelli che negano i problemi?
  • La nuova comunicazione: partecipativa e interattiva
  • La presenza dei genitori sui Social Network: rischi/opportunità
  • Vantaggi, limiti e rischi: il problema della privacy
  • Consigli operativi per la buona riuscita dei colloqui
  • Slide di sintesi e test di autovalutazione

Quarto Modulo
Il rapporto con genitori di alunni e studenti con BES

  • PDP e PEI: l’importanza della condivisione e del confronto costruttivo
  • Come comunicare alla famiglia la condizione di BES?
  • Cosa fare se la famiglia non vuole un intervento personalizzato?
  • Il disagio famigliare come BES

 

Relatore: Renata Rossi
Valutatore esterno dell’INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, dirigente scolastico, autrice di diverse pubblicazioni di didattica.
Ha scritto su varie riviste sulla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolatici.
Ha diretto corsi di formazione per docenti e dirigenti. Collabora con l’Università di Padova nell’ambito della laurea specialistica in Scienze della formazione.